LEI Italy

La ditta Bertelli Franco è in grado di effettuare per conto dei propri clienti, mediante apposita delega, la richiesta presso INFOCAMERE del codice LEI (Legal Entity Identifier ossia identificativo univoco ed universale dei soggetti operanti nei mercati finanziari mondiali).

Sistema globale LEI


Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Con l’istituzione di un sistema globale ed uniforme per l’identificazione dei soggetti giuridici operanti nei mercati finanziari, si prevede un forte miglioramento della gestione del rischio sistemico globale. Per i soggetti giuridici, con l’attribuzione di un proprio codice identificativo valido su scala internazionale, si dovrebbe verificare una semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.

Il Financial Stability Board (FSB) ha avuto mandato dal G-20 di coordinare le attività per rendere operativo un sistema di identificazione globale dei soggetti giuridici. Il sistema di assegnazione del LEI è monitorato dal Comitato di Supervisione Regolamentare (ROC), composto da membri del FSB e altre istituzioni del settore pubblico. L’implementazione del sistema globale è previsto sia controllato dall’Unità Operativa Centrale (COU) , che è garante per l’utilizzo di standard internazionali uniformi. La COU è attualmente in fase di costituzione. Le diverse unità operative locali (pre-LOU), attraverso la loro conoscenza delle strutture e dei sistemi giuridici nazionali, sono al momento responsabili per l’assegnazione dei codici pre-LEI.
Richiesta di rilascio a LEI Italy di un codice pre-LEI

I soggetti giuridici a cui LEI Italy offre il servizio di rilascio del pre-LEI sono le imprese italiane.

I dati fondamentali per la richiesta online del pre-LEI sono il codice fiscale del soggetto giuridico per cui viene richiesto il codice, l’organizzazione richiedente ed i dati di una persona di riferimento come eventuale contatto per la gestione della pratica.

Le richieste pervenute vengono elaborate da LEI Italy collegando l’impresa richiedente ai propri dati presenti nel Registro delle Imprese e, in caso di assenza di criticità, il codice LEI viene già pre-assegnato. Il completamento della procedura dipenderà principalmente dai tempi entro cui il richiedente invierà il documento firmato digitalmente a LEI Italy e provvederà al versamento delle spettanze relative al servizio.

Bertelli Franco  -  Via Giuseppe Filippini n. 16  -  25087 SALO' (BS) -  codice fiscale: BRT FNC 65R16 H717O -  partita IVA: 03869680987
Professionista qualificato U.NA.P.P.A. ai sensi della Legge 4/2013 N. iscrizione 14238